Scala N



Sul finire degli anni cinquanta le FS, come molte altre amministrazioni europee, entrarono a far parte del consorzio Trans Europ Express, nato con il proponimento di unire le principali citta' europee con treni di lusso, veloci e riconoscibili per la loro particolare livrea, Rosso vinaccia e Crema. Inizialmente questo servizio venne svolto da treni bloccati automotori, come i nostri bellissimi ALn 442-Aln 448, ma ben presto il successo di questo servizio impose di studiare nuove soluzioni, piu' capienti e piu' veloci, infatti, da un lato gli automotori diesel non riuscivano piu' ad offrire un numero di posti a sedere sufficienti per la richiesta sempre in continuo aumento e, da''altra, la velocita' di 140 Km/h offerta da questo tipo di mezzi non veniva piu' ritenuta sufficiente. Per queste ragioni gli Stati membri dovettero studiare nuovo materiale, questa volta di tipo tradizionale, atto a velocita' di 200 Km/h. L'Italia si distinse con l'approntamento di carrozze di qualita' superlativa il cui studio fu affidato, nel 1967, a Fiat. Ferroviaria.
Queste carrozze, denominate Gran Confort, sono ancor oggi tra il miglior materiale circolante, dotate di soluzioni tecniche e di confort di assoluta avanguardia. Ne furono costruite due serie, praticamente uguali tra di loro, una per il servizio internazionale TEE ed un'altra destinata al servizio interno ed andarono a costituire i famosi Treni Bandiera; la particolarita' che contraddistingue la seconda serie dalla prima, e' l'esecuzione del tetto che invece di essere liscio e' cannellato (vedi la Carrozza "Stampa & Conferenze" che deriva proprio da una seconda serie, anzi, e' l'ultima costruita di questa seconda serie).

Carrozze Gran Confort TEE

Per rispondere ad ogni esigenza di servizio, queste carrozze furono costruite in quattro tipi diversi: a scompartimenti, a salone unico, ristorante ed infine il bagagliaio-generatore atto a permettere tutti i servizi di bordo sotto le diverse tensioni di alimentazione esistenti nelle amministrazioni aderenti al Consorzio TEE, oltre, naturalmente, alle funzioni di trasporto bagagli. Normalmente i treni Trans Europ Express erano trainati da locomotive veloci, per l'Italia normalmente era una E 444, la "Tartaruga", ad espletare questo prestigioso compito, ma non era infrequente vedere questi treni al traino di Tigri o Caimani . Mediamente questi treni, in servizio internazionale, erano composti da 6 a 8 carrozze ed era uno spettacolo vederli in piena linea mentre sfrecciavano ad altissima velocita' con quel loro aspetto cosi' diverso e cosi' elegante. Furono un grandissimo successo.

Ora Locomodel propone il modello delle piu' belle e confortevoli carrozze d'Europa, gia' presentati all'Expo Model di Novegro in veste di prototipi, ormai sono complete in ogni particolare. Come per i prototipi reali, anch'esse sono in totale quattro tipi: carrozza: a scompartimenti, a salone, ristorante e furgone generatore-bagagliaio. Decorate nei colori TEE (rosso bordeaux e crema), complete di interni dipinti a mano nei colori originali, sono tutte dotate di timone di allontanamento con portagancio rispondente alle normative NEM, sono costruite completamente a mano in metallo fotoinciso, tornito e fuso come e' possibile notare dalle foto sottostanti.

Eccole, una per una, queste meravigliose carrozze, fiore all'occhiello delle nostre Ferrovie dello Stato.

Gran Confort a Scompartimenti

Gran Confort a Salone

Gran Confort Ristorante

Gran Confort Furgone Bagagliaio-Generatore visto dai due lati

Si puo' prenotare il cofanetto comprendente le quattro carrozze base (Salone, Scompartimenti, Ristorante e Furgone Generatore) nella livrea Rosso-Crema dei treni in servizio TEE. In un secondo tempo sara' disponibile separatamente, per chi avra' ordinato il cofanetto iniziale, un altro cofanetto da due carrozze a scelta, scompartimenti, salone o misto, per portare alla corretta lunghezza i convogli di Gran Confort TEE, potendo creare in tal modo la composizione piu' gradita e rispondente allo specifico treno che si vuole rappresentare.


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